Forno e Pastificio - Floriddia

Il Pastificio Floriddia è un edificio nuovo ed interamente realizzato con tutti i criteri base della Bioedilizia: Certificato A+

Il tetto è ventilato, le pareti sono realizzate in laterizio microporizzato ad alto isolamento termico, le vernici e i coloranti sono naturali, la pavimentazione è isolata dal suolo per mantenere il calore e non assorbire l'umidità, i pavimenti sono trattati con cera d'api.

Inoltre è stata adottata anche una strategia per di risparmio energetico...
Il solare termico per avere l'acqua calda agli essiccatori della pasta e ai sanitari, recuperando anche il calore dei funi di scarico del forno a legna, e l'impianto fotovoltaico da 20 KW installato direttamente sul tetto.

Attestato di Certificazione Energetica Pastificio Floriddia 

I macchinari per la produzione della pasta sono proprio l'ultima tecnologia presente sul mercato attuale.
Si parla di una tecnologia studiata appositamente per una produzione che rispetta al massimo il metodo più naturale e non invasivo per ottenere una pasta dal sapore e dalle proprietà nutritive inalterate.
Il macchinario è strutturato in modo che la pasta non subisca nessun tipo di riscaldamento la momento dell'estrusione, ed inoltre possiede un controllo elettronico a PLC che regola la fase di essiccazione affinché sia lenta e a bassa temperatura.

Tutte le vernici e le cere usate all'interno del pastificio sono della DURGA

Il Forno a legna è situato all'interno dell'edificio che accoglie il pastificio ed è costruito sul posto a forma di cupola con i mattoni refrattari. Viene alimentato a fascine e/o nocciolino (scarto della sansa).
Con lo stesso sistema viene alimentata anche la caldaia adibita al riscaldamento e all'integrazione energetica dell'impianto di essiccazione della pasta.

Tutti le varietà di Pasta Floriddia sono adatte, dietro controllo medico, alle persone che presentano lievi o gravi intolleranze al glutine.
Inoltre essendo prive di sostante tossiche e di sostanze chimiche sono indicate per chi presenta lievi o gravi intolleranze rispetto a tutte le sostanze artificiali e/o tossiche, presenti nei prodotti industriali, ed alle percentuali di veleno anch'esse presenti in molti cibi che non provengono dalle agricolture Biologiche.

Effetti del pane e della pasta realizzata con i gran antichi


Il prodotto è stato inserito per la comparazione!